Sistema di produzione flessibile.
Un metodo progettato per adattarsi facilmente al cambiamento

In un sistema di produzione flessibile, macchine e sistemi computerizzati possono essere configurati per produrre una varietà di parti e gestire livelli di produzione mutevoli.

Un sistema di produzione flessibile può migliorare l'efficienza e ridurre i costi di produzione, due aspetti cruciali nel processo di sviluppo del business. Anche la flessibilità può essere una componente chiave di una strategia di produzione su ordinazione che consente prodotti personalizzati e mantiene bassi i livelli di stock. Attenzione però, perché, un approccio flessibile ha degli indubbi vantaggi, ma può comportare costi iniziali più elevati, che se ben gestiti diventano un investimento. L'acquisto e l'installazione di apparecchiature specializzate che consentono la personalizzazione, per esempio, ha dei costi diversi rispetto rispetto ai sistemi più tradizionali.

Il concetto di produzione flessibile è stato sviluppato da Jerome H. Lemelson (1923-1997), un ingegnere industriale e inventore americano che ha depositato una serie di brevetti correlati all'inizio degli anni '50. Il suo progetto originale era un sistema basato su robot in grado di saldare, rivettare, trasportare e ispezionare i manufatti.

All’atto pratico, un sistema di produzione flessibile prevede una configurazione di workstation interconnesse con terminali che elaborano la creazione end-to-end di un prodotto. Le funzioni possono includere carico e scarico, lavorazione e assemblaggio, archiviazione, test di qualità ed elaborazione dei dati. Il sistema può essere programmato per eseguire un lotto di un set di prodotti in una determinata quantità e quindi passare automaticamente a un altro set di prodotti in un'altra quantità.

Pro e contro dei sistemi di produzione flessibile

Il principale vantaggio dell’adozione di questo metodo produttivo è il miglioramento dell'efficienza. I tempi di fermo sono ridotti perché non è necessario arrestare la linea di produzione per configurare un prodotto diverso.

Gli svantaggi, invece, includono - come abbiamo già detto - i costi iniziali più elevati e il maggiore tempo necessario per progettare le specifiche del sistema per una varietà di esigenze future. Anche i tecnici specializzati necessari per eseguire, monitorare e mantenere il sistema vanno calcolati tra le spese da sostenere.

Tuttavia, è indubbio che l'aumento dell'automazione si traduca, in generale, in una riduzione netta dei costi di manodopera.

INDIRIZZI

SEDE TRENTO
Via IV Novembre 93/b Trento (TN)

SEDE VERONA
Via Ca' Nova Zampieri 4/E San Giovanni Lupatoto (VR)

SEGUICI SUI SOCIAL!
CONTATTI
  • SEDE TRENTO
  •  +(39) 0461.823616 info@readysolutions.it

  • SEDE VERONA
  • +(39) 045.6902168
  • info@readysolutions.it
ORARI
  • Dal lunedì al venerdì
  • 9:00 - 13:00
  • 14:00 - 18:00

ReadySolutions.comm Srl P.IVA 01884950229 Via IV Novembre 93/b Trento (TN)