Downtime

Dal monitoraggio delle operazioni di linea ai team di risposta rapida, ecco cinque modi per ridurre i tempi di fermo nella produzione.

Eliminare o ridurre i tempi di fermo nella produzione può fare la differenza tra avere un’organizzazione redditizia o meno. Per qualsiasi azienda, è essenziale che il downtime sia gestito correttamente e che le perdite in termini di produzione siano ridotte al minimo. Mantenere la produzione il più possibile fluida è sempre una priorità.

Tuttavia, uno degli aspetti più difficili della gestione dei tempi di inattività è conoscere l'origine e la quantità di tempo perso. Avere queste informazioni è fondamentale per correggere rapidamente i problemi.

Pianificare la gestione dell’inattività

I tempi di inattività non pianificati sono i più difficili da gestire. Questi eventi si verificano inaspettatamente e spesso nei momenti meno opportuni.
Lo sviluppo di un approccio alla gestione dei tempi di inattività inizia con l'analisi di ciascuna linea di produzione per identificare i luoghi più probabili in cui potrebbero verificarsi i fermo-macchina.
I report e la cronologia di produzione possono essere utilizzati per identificare le operazioni con un'elevata frequenza di tempi di fermo. Con queste informazioni a disposizione, l’azienda è in grado di progettare un piano di intervento mirato per gestire le interruzioni.
Ecco quattro strategie per anticipare e ridurre o eliminare i tempi di fermo nella produzione.

Esegui un audit del rischio

Un audit del rischio mette subito in luce se e quali apparecchiature sono ormai obsolete e prossime alla necessità di essere sostituite. Non solo, grazie all'esecuzione di un audit emergono le criticità che rappresentano un rischio per la sicurezza del team di manutenzione o per il benessere dei dipendenti, e questo riduce ancora più i costi di eventuali operazioni di ripristino di emergenza.

Stabilisci un piano di manutenzione preventiva

Se riesci a rilevare i problemi prima che portino a complicazioni o guasti alla macchina, puoi ordinare in modo proattivo i pezzi di ricambio ed eseguire la manutenzione regolare durante i tempi di fermo programmati intenzionalmente.
L'implementazione di un piano di manutenzione preventiva è il modo più efficace per ridurre al minimo i costosi tempi di inattività.

Forma al meglio i tuoi collaboratori

Non tutti gli errori possono essere imputati alle attrezzature. A volte, anche un dipendente può commettere un errore. Ecco perché la formazione è necessaria per intervenire su manutenzione, produzione o gestione delle strutture e dei macchinari.
La formazione incrociata è un’ottima soluzione. Se solo una persona sa come far funzionare un’apparecchio è un problema. Se, invece, ogni collaboratore è preparato sulle procedure di manutenzione, ci sarà sempre qualcuno in azienda che può intervenire al momento opportuno.

Calcola la spesa per i tempi di fermo

Un'azienda mediamente può arrivare fino a 800 ore di fermo produzione all'anno, ovvero poco più di due ore al giorno. Possono non sembrare molte (soprattutto se sono assegnate su più apparecchiature), ma nel complesso hanno un impatto non trascurabile.
Il calcolo delle spese include la perdita di produzione delle merci, le ore di lavoro dei dipendenti (e talvolta gli straordinari) per risolvere il problema, i pezzi di ricambio e i costi di spedizione e, infine, il costo opportunità di altre attività su cui il team di manutenzione potrebbe lavorare.

INDIRIZZI

SEDE TRENTO
Via IV Novembre 93/b Trento (TN)

SEDE VERONA
Via Ca' Nova Zampieri 4/E San Giovanni Lupatoto (VR)

SEGUICI SUI SOCIAL!
CONTATTI
  • SEDE TRENTO
  •  +(39) 0461.823616 info@readysolutions.it

  • SEDE VERONA
  • +(39) 045.6902168
  • info@readysolutions.it
ORARI
  • Dal lunedì al venerdì
  • 9:00 - 13:00
  • 14:00 - 18:00

ReadySolutions.comm Srl P.IVA 01884950229 Via IV Novembre 93/b Trento (TN)