Il futuro dei modelli di business digitali per l'Industria 4.0

Il termine "Industria 4.0" sta per produzione intelligente, digitalizzazione dei processi produttivi analogici e networking comunicativo.

L’industria 4.0 ha lo scopo di modernizzare ulteriormente i processi di produzione con l'aiuto delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. L'obiettivo è quello di costruire un impianto di produzione intelligente che funzioni in modo più efficiente e, per così dire, si “organizzi da solo”, nel senso che il livello di autonomia del funzionamento e della gestione delle macchine è molto elevato.

Il termine 4.0 è ancora relativamente giovane, ma il significato è piuttosto chiaro: la produzione industriale deve tendere sempre di più verso la digitalizzazione. La base tecnologica è fornita dall'integrazione di sistemi di networking intelligenti che consentono a impianti, logistica, prodotti e persone di comunicare direttamente.

Negli ultimi anni, questi piani sono diventati più concreti e, ancora oggi, la caratteristica più importante è il monitoraggio digitale dell'intera catena del valore. L’industrie 4.0 parte quindi dallo sviluppo dei prodotti, dalla produzione fino alla vendita e quindi all'utilizzo finale da parte del cliente.

Il ruolo dell’automazione nell’Industria 4.0

Quando si parla di automazione, molte persone pensano ancora alle catene di montaggio, ai grandi impianti di produzione o ai robot che si occupano del nostro lavoro.
Queste apparecchiature di produzione all'avanguardia hanno un ruolo anche nell'Industria 4.0, ma il termine automazione assume un significato molto più strutturato.

Parliamo oggi di logistica auto-organizzata, produzione auto-ottimizzante e linee di produzione versatili. Proviamo a fare un esempio pratico: con i sensori intelligenti e il collegamento in rete digitale, i macchinari possono pianificare autonomamente il proprio processo di produzione e reagire spontaneamente a cambiamenti e colli di bottiglia.
Il cervello dietro queste sofisticate automazioni sono i cosiddetti Cyber ​​Physical Systems (CPS). I CPS consentono processi di controllo intelligenti che raggruppano, valutano e inoltrano tutti i dati accidentali.

Questo approccio cambia radicalmente la classica piramide dell'automazione con il modello del controllo centralizzato.

Il futuro della produzione è efficiente

L'industria 4.0 si pone l’obiettivo di guidare con successo le aziende nel futuro. Uno dei vantaggi principali è l'aumento dell'efficienza, che include una maggiore produttività del lavoro ottenuta con la pianificazione della produzione digitale.

INDIRIZZI

SEDE TRENTO
Via IV Novembre 93/b Trento (TN)

SEDE VERONA
Via Ca' Nova Zampieri 4/E San Giovanni Lupatoto (VR)

SEGUICI SUI SOCIAL!
CONTATTI
  • SEDE TRENTO
  •  +(39) 0461.823616 info@readysolutions.it

  • SEDE VERONA
  • +(39) 045.6902168
  • info@readysolutions.it
ORARI
  • Dal lunedì al venerdì
  • 9:00 - 13:00
  • 14:00 - 18:00

ReadySolutions.comm Srl P.IVA 01884950229 Via IV Novembre 93/b Trento (TN)