Industrial Internet of Things: cosa c’è da sapere

L'Internet delle cose industriale (IIoT) è l'uso di sensori e attuatori intelligenti per migliorare i processi produttivi e industriali.

Conosciuto anche come Internet industriale o Industria 4.0, l’Industrial Internet of Things (IIoT) utilizza la potenza delle macchine intelligenti e dell'analisi in tempo reale per sfruttare i dati che le macchine tradizionali hanno prodotto negli ambienti industriali per anni.

La filosofia alla base dell'IIoT è che le macchine intelligenti non solo sono più “brave” degli esseri umani nell'acquisizione e nell'analisi dei dati in tempo reale, ma sanno anche comunicare meglio informazioni importanti che possono essere utilizzate per guidare le decisioni aziendali in modo più rapido e accurato.

I sensori e gli attuatori collegati agli apparecchi consentono alle aziende di rilevare prima inefficienze e problemi e risparmiare tempo e denaro, supportando al contempo gli sforzi di business intelligence. Nella produzione, in particolare, l'IIoT ha un grande potenziale per il controllo della qualità, pratiche sostenibili ed ecologiche, tracciabilità della catena di approvvigionamento ed efficienza complessiva lungo tutta la filiera.

In ambito industriale, l'IIoT è fondamentale per processi come la manutenzione predittiva, l'assistenza sul campo avanzata, la gestione dell'energia e il monitoraggio delle risorse.

Come funziona l’IIoT e quali sono i vantaggi?

La rete di dispositivi intelligenti collega sistemi che monitorano, raccolgono, scambiano e analizzano i dati. Ogni ecosistema di IoT industriale è quindi costituito da:

- Dispositivi connessi per rilevare, comunicare e archiviare informazioni
- Infrastrutture di comunicazione di dati pubbliche e/o private
- Analisi e applicazioni che generano informazioni commerciali da dati grezzi
- Archiviazione dei dati generati dai dispositivi IIoT
- Le persone coinvolte nel processo


Queste risorse intelligenti trasmettono le informazioni direttamente all'infrastruttura di comunicazione dati, dove vengono convertite e utilizzate per far funzionare correttamente un macchinario.

Uno dei principali vantaggi dei dispositivi IIoT utilizzati nell'industria manifatturiera è che consentono di effettuare manutenzione predittiva. Le organizzazioni possono utilizzare i dati in tempo reale generati dai sistemi IIoT per prevedere quando sarà necessario riparare una macchina, prima che si verifichi un guasto. Questo è particolarmente vantaggioso su linee di produzione dove il guasto di una macchina potrebbe comportare un'interruzione del lavoro e un conseguente aumento di costi enorme. Affrontando in modo proattivo i problemi di manutenzione, un'organizzazione può ottenere una migliore efficienza operativa.

Un altro vantaggio è sicuramente un servizio più efficiente. Le tecnologie IIoT aiutano i tecnici dell'assistenza sul campo a identificare e risolvere potenziali problemi nelle apparecchiature dei clienti prima che diventino problemi importanti. Queste tecnologie forniscono anche informazioni sulle parti di cui c’è bisogno per effettuare una riparazione.

Il monitoraggio delle risorse è un altro vantaggio. Fornitori, produttori e clienti possono utilizzare i sistemi di gestione per tenere traccia delle condizioni dei prodotti lungo tutta la catena di approvvigionamento. Il sistema invia avvisi istantanei se le merci sono danneggiate, dando la possibilità di intraprendere azioni immediate o preventive per porre rimedio alla situazione.

Infine, l'IIoT consente inoltre una maggiore soddisfazione del cliente. Quando i prodotti sono connessi all'Internet delle cose, il produttore può acquisire e analizzare i dati su come i clienti utilizzano i loro prodotti, consentendo ai produttori e ai designer di prodotti di creare roadmap di prodotto più incentrate sul cliente.

Sebbene i dispositivi IIoT siano in circolazione da tempo, l'adozione nel mondo reale è ancora agli inizi. Questo cambierà sicuramente man mano che le organizzazioni iniziano a rendersi conto di ciò che l'IIoT può fare per loro.

INDIRIZZI

SEDE TRENTO
Via IV Novembre 93/b Trento (TN)

SEDE VERONA
Via Ca' Nova Zampieri 4/E San Giovanni Lupatoto (VR)

SEGUICI SUI SOCIAL!
CONTATTI
  • SEDE TRENTO
  •  +(39) 0461.823616 info@readysolutions.it

  • SEDE VERONA
  • +(39) 045.6902168
  • info@readysolutions.it
ORARI
  • Dal lunedì al venerdì
  • 9:00 - 13:00
  • 14:00 - 18:00

ReadySolutions.comm Srl P.IVA 01884950229 Via IV Novembre 93/b Trento (TN)